Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale degli affari esteri
Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC
DSC - presente nel mondo

Visitate i siti web degli uffici della cooperazione svizzeri!

Svizzera
Svizzera 
Cerca:

L’Aiuto umanitario della Confederazione: condividere le responsabilità

Conferenza annuale dell’Aiuto umanitario e del Corpo svizzero di aiuto umanitario CSA: Basilea, venerdì 23 marzo 2012, ore 13.30

Jahreskonferenz Humanitäre Hilfe & SKH [© DEZA]

Le sfide attuali e future che l'Aiuto umanitario è chiamato ad affrontare in tutto il mondo sono impegnative e complesse. Una buonacollaborazione e uncoordinamentoottimale di tutti gli attori stanno assumendoun'importanza crescente nell'attivitàdi assistenza allepersone vittime dicrisi ecatastrofi. La Conferenzadell'Aiuto umanitario della Confederazione è perciò dedicata quest'anno al tema «Condividere le responsabilità».

Video di progetto e discorso

</>

La Svizzera umanitaria nel mondo
Consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri
 Discorso (dt + fr)

I profughi hanno bisogno di protezione
In seguito al conflitto in Somalia, negli ultimi 20 anni centinaia di migliaia di profughi si sono riversati in Kenia, dove nell'estate del 2011 la siccità ha mietuto sino a1500 vittime al giorno. 

Video UNHCR

(tedesco, 2' 13'')

Emergenza nel Corno d'Africa: una forma di aiuto locale nuova e coordinata a livello internazionale a favore dei profughi
Il ritratto di Martin Zirn, esperto del CSA e shelter planner all'ACNUR, presenta il lavoro quotidiano di un addetto all'Aiuto umanitario co involto in una grossa operazione di soccorso nel campodi profughi somali di Dollo Ado, in Etiopia.

Video Not am Horn von Afrika

(tedesco, 8' 45'')

L'impegno della DSC a favore di una maggiore protezione delle vittime del conflitto armato interno in Colombia
Questo film illustra l'azione della DSC volta a migliorare la protezione della popolazione civile colombiana vittima del conflitto interno e a garantirnel'accesso ai servizi di base.

Video Kolumbien

(tedesco, 4' 17'')

Rivolte nei Paesi arabi
Questo film presentale iniziative della DSC nel governatorato svantaggiato di Kasserine, in Tunisia. La prima ha dato a ungiovane imprenditore svizzero l'opportunità di beneficiare di un credito grazie al progettoI-SEMER, che punta auno sviluppo regionale più equilibrato sostenendo l'attività d'impresa. La seconda concerne il settore idrico e poggia sulla realizzazione delle infrastrutture necessarie e sull'opera di sensibilizzazione destinata a sottolineare l'importanza di questa risorsa vitale.

Video Tunesien

(francese, 9' 55'')

</

Un aiuto umanitario efficace
Ambasciatore Manuel Bessler, delegato per l’aiuto umanitario e capo del CSA


Ulteriori informazioni e documenti

Comunicato stampa, 19.03.12
Programma